Mattia Galeotti

Batterista di Firenze e studente di Siena Jazz, Mattia Galeotti nasce nel capoluogo toscano il 15 maggio 1995 . Si avvicina alla musica iniziando a studiare pianoforte all’età di 6 anni presso la scuola di musica Dario Vettori di Firenzuola, posto in cui vive, per poi passare alla batteria all’età di 9, con il Maestro Riccardo Innocenti. Nel 2015 viene ammesso al corso triennale dell’Accademia Siena Jazz, dove studia batteria con Fabrizio Sferra, Alessandro Paternesi e Mauro Beggio, oltre a frequentare corsi di vario tipo con docenti quali Stefano Battaglia, Simone Graziano, Dan Kinzelman, Achille Succi, Fabrizio Puglisi, Roberto Spadoni e molti altri.
Ha partecipato ai seminari di Umbria Jazz 2014 organizzati dal Berklee College of Music di Boston.
Ha partecipato ai seminari estivi di Siena Jazz 2016 2017 e 2019 seguendo lezioni con docenti quali Jeff Ballard, Justin Brown, Marcus Gilmore, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Fabrizio Sferra, Henry Cole, Ferenc Nemeth, Ben Wendel, Aaron Parks, Gerald Clayton, Fulvio Sigurtà, Gilad Hexselman, Becca Stevens, Linda Oh e molti altri.
Ha frequentato i laboratori permanenti di ricerca musicale tenuti da Stefano Battaglia all’interno di Siena Jazz.
Nel semestre invernale degli anni 2017 2018 ha effettuato un erasmus al conservatorio di Amburgo, dal quale è nato il progetto “Koloro” con il quale ha svolto concerti in Germania Inghilterra e in Italia (tour concluso recentemente). Il trio registrerà il primo disco a Febbraio in Germania e verrà presentato in tour in vari paesi europei.
L’attività concertistica spazia in vari generi musicali; dalla street band, in formazioni quali la Zastava Orkestar di Grosseto (balkan music) a formazioni crossover quali i Lilac for People della cantante Francesca Gaza, fino ad arrivare a formazioni più jazzistiche quali “Quasar” (vincitori del contest di Fara Music Festival con in premio la registrazione del primo disco che uscirà per l’etichetta discografica Emme Records), Jacopo Fagioli “Dialogue”, Luca Zennaro band (con il quale ha registrato il disco in uscitail prossimo inverno), “Koloro”, Nazareno Caputo “Phylum” e molte altre.
Con i Lilac for People ha registrato il primo singolo nel novembre 2017, già pubblicato in anteprima su rockit e visibile su youtube e su tutte le piattaforme musicali, e il disco nel luglio 2018, che è uscito il 15 aprile 2019 per l’etichetta discografica Auand, con anteprima su Billboard Italia. Il gruppo ha anche vinto nel maggio 2018 il concorso “JazzAlguer” organizzato dal famoso trombettista Paolo Fresu.
Tra le esperienze performative, oltre a concerti nei clubs in tutta Italia, vi sono partecipazioni a numerosi festival in Italia ed Europa, quali Umbria Jazz 2019, Il Jazz Italiano per le terre del Sisma 2019, Barga Jazz 2017 2018, Serravalle Jazz 2017, Firenze Jazz Fringe Festival, A Jazz supreme 2018 in Sala Vanni a Firenze, Veneto Jazz, Visioninmusica, Treviso Jazz festival, il festival Elbjazz di Amburgo nel 2017 e
2019, Parkli Jam Fest a Basilea più concerti di vario tipo nelle città di Amsterdam, Tallin, Birmingham, Manchester, Glasgow, Edinburgh, Pau, Lund.
Dal 2016 è insegnate di batteria e percussioni presso la Scuola di Musica Dario Vettori Liutaio di Firenzuola.